Bruit routier; réduction du bruit émis par une route nationale; fardeau de la preuve concernant l’existence de l’équipement d’une zone à bâtir au moment de l’entrée en vigueur de la LPE

Résumé

Les installations fixes existantes, comme la route nationale N2 dans le cas d’espèce, doivent être assainies si elles contribuent de manière notable au dépassement des valeurs limites d’immission. Le détenteur de l’installation est libéré de son obligation d’assainissement si les valeurs limites d’immission étaient seulement dépassées dans les zones à bâtir qui n’étaient pas encore équipées au moment de l’entrée en vigueur de la LPE (soit au 1er janvier 1985). Est déterminant l’équipement de raccordement, c’est-à-dire que la zone doit être desservie d’une manière adaptée à l’utilisation prévue par des voies d’accès, d’une part, et par des conduites pour l’alimentation en eau et en énergie ainsi que pour l’évacuation des eaux usées, d’autre part (cons. 3.4). Contrairement à l’avis de l’instance inférieure, il incombe au détenteur de l’installation de prouver l’existence d’un équipement de…

Strassenlärm; Lärmsanierung einer Nationalstrasse; objektive Beweislast für das Vorliegen der Feinerschliessung einer Bauzone bei Inkrafttreten des USG

Relevante Erlasse

Zusammenfassung

Bestehende ortsfeste Anlagen wie vorliegend die Nationalstrasse N2 müssen saniert werden, wenn sie wesentlich zur Überschreitung der Lärmimmissionsgrenzwerte beitragen. Der Anlageninhaber ist von der Lärmsanierungspflicht befreit, wenn die Immissionsgrenzwerte nur in zum Zeitpunkt des Inkrafttretens des USG (1. Januar 1985) noch nicht erschlossenen Bauzonen überschritten waren. Massgebend ist die volle bzw. die Feinerschliessung der Nutzungszone, die eine hinreichende Zufahrt und die Zuführung der erforderlichen Wasser-, Energie- und Abwasserleitungen umfasst (E. 3.4). Die objektive Beweislast für das Vorliegen der Feinerschliessung hat – entgegen der Ansicht der Vorinstanz – der Anlageninhaber zu tragen, da dieser einen Vorteil daraus ableitet (Ausnahme von der Sanierungspflicht). Das drängt sich auch deshalb auf, weil die Sanierungsfrist mehrmals verlängert und damit das Erbringen des Beweises für das Fehlen der Erschliessung vor 1985…

Rumore stradale; risanamento fonico di una strada na- zionale; onere oggettivo della prova per l’esistenza di un’urbanizzazione particolare di una zona edificabile al momento dell’entrata in vigore della LPAmb

Gli impianti fissi esistenti, come nel presente caso la strada nazionale N2, devono essere risanati se contribuiscono in modo significativo al supera- mento dei valori limite d’immissione del rumore. Il proprietario dell’impian- missione erano superati nelle zone edificabili non ancora urbanizzate al momento dell’entrata in vigore della LPAmb (1° gennaio 1985). Il fattore decisivo è l’urbanizzazione generale, rispettivamente l’urbanizzazione particolare della zona d’uso, che prevede un accesso sufficiente e l’allaccia- mento delle necessarie condotte dell’acqua, dell’approvvigionamento ener - getico e delle acque di scarico (consid. 3.4). Contrariamente all’opinione dell’autorità inferiore, l’onere oggettivo della prova dell’esistenza dell’urbanizzazione particolare deve essere sostenuto dal proprietario dell’impianto, poiché egli ne trae un vantaggio (deroga all’obbligo di risanamento). Questo è evidente anche perché il ter- mine per il…

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